Festa dell'Opera
Brescia, 16 Settembre 2017

Un progetto di
Fondazione Teatro
Grande Brescia

Pubblicato il 27 luglio 2017

Masterclass a cura del pianista e vocal coach Giulio Zappa

Con l’obiettivo di formare, qualificare e motivare i giovani cantanti che si proiettano allo studio del “bel canto”, la Fondazione del Teatro Grande organizza una Master Class di Interpretazione e prassi del repertorio rossiniano a cura del pianista e vocal coach Giulio Zappa.

La Masterclass è realizzata nell’ambito delle numerose iniziative legate alla Festa dell’Opera 2017 e in stretta relazione alla messa in scena dell’opera La Cenerentola di Gioachino Rossini, titolo inaugurale della Stagione Opera e Balletto 2017.

La Festa dell’Opera, giunta alla sua sesta edizione, rappresenta ogni anno un’importante occasione professionale per i giovani cantanti che si esibiscono nei vari momenti della Festa, oltre che un grande evento di promozione dell’opera. Debuttano oggi sui palcoscenici nazionali ed internazionali giovani artisti che si sono esibiti solo pochi anni fa nelle prime edizioni della Festa, come Larissa Wissel e Raffaella Lupinacci.

La Fondazione del Teatro Grande di Brescia ha deciso di investire nuovamente su questa potenzialità della Festa creando un’importante occasione di perfezionamento artistico e di crescita motivazionale, prettamente finalizzata alla prospettiva lavorativa dei giovani talenti.

Il corso proposto si rivolge a cantanti e pianisti con la finalità di analizzare e approfondire la prassi, l’interpretazione e l’approccio verso il repertorio rossiniano oggi, sia serio, sia buffo. In particolare la gestione del recitativo, del fraseggio, l’interpretazione del testo e della grafica del belcanto, l’uso della variazione e i modelli stilistici rossiniani. La Masterclass si terrà presso il Salone delle Scenografie del Teatro Grande di Brescia dal 2 al 3 settembre 2017 e prevede un costo di partecipazione di 150 euro a persona. La Masterclass, rivolta a cantanti e pianisti, è aperta ad un numero complessivo di 12 persone, di cui 10 posti riservati a cantanti e 2 a pianisti.

Le iscrizioni per la Masterclass sono aperte dal 24 luglio al 20 agosto. Per partecipare è necessario inviare scheda di iscrizione, curriculum vitae, fotocopia del documento d’identità e ricevuta della quota di iscrizione all’indirizzo festadellopera@teatrogrande.it.

REGOLAMENTO

SCHEDA DI ISCRIZIONE